Progettazione edilizia

La nostra impresa edile si occupa della progettazione edilizia grazie alla presenza di uno studio tecnico composto da un geometra, un architetto professionista e da un ingegnere civile strutturista. I progetti che realizziamo sono all’avanguardia nel settore, avendo a nostra disposizione uno staff altamente qualificato che utilizza con competenza i materiali di migliore qualità. Impieghiamo le attrezzature più specializzate, per garantire risultati ottimali mantenendo i costi e calcolando i tempi in modo da non rallentare troppo le tempistiche.

Ci occupiamo di ristrutturazioni e di realizzazione di nuove costruzioni seguendo il progetto dalla sua progettazione fino alla consegna con soluzioni chiavi in mano.

progettazione-edilizia-imola-bologna

Iniziamo con una serie di sopralluoghi approfonditi e proponiamo interventi altamente specializzati per la ristrutturazione di edifici, adoperando le più recenti ed efficaci tecnologie, per rinnovare un immobile esistente o realizzare una struttura ex novo.

Offriamo una completa ristrutturazione con interventi di miglioramento energetico di edifici, abitazioni e altre tipologie di immobili, attraverso personale tecnico specializzato in questo campo. I settori nei quali operiamo spaziano dall’edilizia civile fino a quella commerciale e industriale e in ogni nostro intervento ci occupiamo personalmente della gestione del cantiere.

Sia che si tratti di nuove costruzioni, sia che si tratti di ristrutturazioni complete contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo attivi a Imola, Bologna e zone limitrofe.

studio-tecnico-geometra-imola
impresa-edile-gestione-cantiere-bologna
progettazione-nuove-costruzioni
studio-tecnico-geometra-imola
impresa-edile-gestione-cantiere-bologna
progettazione-nuove-costruzioni

Richiedi i servizi del nostro architetto

L’intervento di un professionista è essenziale soprattutto nei casi in cui si debba realizzare un progetto da zero. Immaginare la propria abitazione dei sogni e vederla realizzata sono due situazioni che necessitano della mediazione di un architetto prima di ogni altro tipo di intervento.

Il primo passo consiste perciò in un approfondito colloquio preliminare, in cui l’architetto cerca di comprendere quanto desidera il committente e chiarirgli a sua volta tutti gli aspetti dell’incarico, in relazione soprattutto alle eventuali difficoltà che potrebbero sorgere. Il risultato previsto potrebbe, per esempio, non essere in linea con le proprie aspettative e quindi si renderebbe necessaria una serie di modifiche. Ricordiamo, che anche la componente burocratica non è da sottovalutare.

Il primo passaggio pianificato dal professionista è lo studio della fattibilità preliminare. Questa operazione è necessaria per comprendere se l’intervento risulta fattibile, soprattutto se riguarda una costruzione ex novo.

Una volta analizzati e risolti tutti gli ostacoli, il secondo step riguarda la progettazione architettonica vera e propria. Questa fase si divide in:

  • Concept o idea progettuale: l’architetto cerca di coniugare l’analisi preliminare con le esigenze del committente, elaborando la giusta idea progettuale.
  • Progetto preliminare: si studia l’assetto planivolumetrico (si studia la pianta del progetto e il suo volume).
  • Progetto esecutivo o di cantiere: si realizzano gli elaborati che gli addetti ai lavori useranno per costruire l’immobile.
ristrutturazioni-complete-impresa-edile-bologna
impresa-edile-ristrutturazioni-imola
mediazione-di-un-architetto
ristrutturazioni-complete-impresa-edile-bologna
impresa-edile-ristrutturazioni-imola
mediazione-di-un-architetto

Le fasi della gestione del cantiere

Una volta realizzato il progetto da parte dell’architetto, ci occupiamo di fornire le indicazioni utili agli addetti al lavoro per procedere con la costruzione dell’immobile.

Il cantiere è dove la tua abitazione prende forma e necessita di una corretta gestione che deve prevedere le seguenti fasi:

  • Ideazione dell’opera: il progettista affianca il cliente nel guidarlo per far sì che adempia a tutti gli obblighi, evitando di intercorrere in sanzioni.
  • Progetto: insieme al progettista interviene il coordinatore, il quale si occupa di redigere una relazione per mettere in sicurezza il cantiere.
  • Esecuzione dei lavori: al coordinatore per la progettazione si sostituisce la figura del coordinatore per l’esecuzione. Questa figura tiene aggiornata la documentazione inerente alla sicurezza e controllo l’effettivo stato di avanzamento dei lavori. In questa fase è fondamentale il dialogo con il committente, che dovrà sempre essere aggiornato su eventuali variazioni.
  • Chiusura dei lavori: ognuna delle figure intervenute nella realizzazione deve verificare la congruità dell’opera con i progetti e quindi validare la corretta esecuzione.

Il cantiere prevede operazioni precise, le quali coinvolgono diversi professionisti e devono essere eseguite alla perfezione. La nostra squadra è composta da personale altamente qualificato, che utilizza materiali di qualità e tecniche all’avanguardia nel settore dell’edilizia.

Proponici un progetto e lo realizzeremo insieme. Contattaci per avere informazioni aggiuntive e ricevere un preventivo. Siamo presenti a Imola, Bologna e zone limitrofe.

studio-tecnico-progettazione-edilizia-imola
studio-tecnico-ristrutturazioni-bologna
materiali-di-qualita-e-tecniche-all-avanguardia
gestione-cantiere-nuove-costruzioni-bologna
studio-tecnico-impresa-edile-imola
validare-la-corretta-esecuzione
WhatsApp chat